Lombricoltura

Con il termine lombricoltura ci riferiamo all’allevamento di lombrichi. E’ considerata un’attività molto innovativa in quanto si rivela un metodo naturale per la trasformazione di sostanza organica in humus.

Lombricoltura

E’ un’attività accessibile a tutti, come impresa da reddito o come hobby. Vi si può dedicare lo studente, l’impiegato, il professionista, l’agricoltore, ecc… Non occorrono particolari strutture: i lombrichi vengono allevati direttamente sul terreno. Non occorrono terreni specifici: qualsiasi angolo va bene, al sole, all’ombra, in qualunque zona, con qualsiasi clima, tanto a livello del mare che a 1.600 m di altitudine.

Perchè è considerata un'attività innovativa?

La lombricoltura è considerata un’attività innovativa in quanto totalmente ecologica e il suo prodotto, l’humus, ha delle proprietà formidabili per il terreno. Il materiale “riciclato” si arricchisce di queste proprietà proprio mediante il processo digestivo del lombrico.

L'ALLEVAMENTO DEL LOMBRICO

Allevamento Manuale

Un allevamento da reddito di circa 2000 mq, vengono trasformati in humus oltre 300q di letame al mese. La lavorazione è completamente manuale, non sono necessarie macchine agricole.

Maggiori Informazioni

Allevamento Industriale

Per la lavorazione si impiegano macchine di vario tipo, come camion con gru, trattori ecc. Su circa 10.000 mq. di terreno incolto, vengono trasformati in ottimo Humus circa 50.000 quintali di letami vari l’anno, provenienti da allevamenti bovini, suini, equini, macelli ecc.

Maggiori Informazioni